BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

domenica 3 febbraio 2013

Lungo di 25 km

Il mio primo lungo da 25 km dopo tanto tempo ... e quanta fatica!
E anche stamattina sveglia presto, un pò di nuvolo, schiarite all'orizzonte ma senza dubbio la pioggia costante di ieri è sparita! Preparo tutto, dal caffè per una botta di vitalità al riempimento della sacca camelbak e in mezz'ora sono pronta.
Parto con il vento contro e con in mente un percorso che mi piace cambiare "in corso d'opera". Non c'è nessuno e l'assenza di rumore dà sfogo ai miei pensieri che passano veloci o si intrecciano, si bloccano o si ritrovano, si arricchiscono di particolari e nascono idee nuove. Intanto passo per Refrontolo (Tv), snocciolando le varie cantine del marzemino passito arrivo alla chiesa e a villa Spada con un totale di 7 km. Quello che non apprezzo di queste colline è la presenza selvaggia del vigneto ma bisogna sottolineare che sopravvivono ancora le case dallo spazio contadino, con il campetto di calcio e l'orto, le strutture antiche e solide. Adesso scendo verso il Molinetto della Croda, altro luogo caratteristico del posto e subito sbalzo della temperatura appena si entra nella strada della piccola valle con i suoi agriturismi, i suoi sentieri serpeggianti nei boschi collinari, ruscelli freddi e fauna autoctona ( neanche stavolta fatico a vedere un falco). Poi strada asfaltata verso Solighetto con scelta per la pista ciclabile arrivando ai giardinetti del centro e passo la passerella sul fiume Soligo. Sono già nel centro di Pieve di Soligo e attraversando la strada mi immetto nella pista ciclabile che porta a Barbisano e arrivo a quasi 20 km. Sento la stanchezza con la temperatura che con il sole caldo mi fà perdere più liquidi di quanto pensavo! Ancora un giro attorno al paese, incontrando colleghi di lavoro, una chiesa che si sta animando, il bar con i soliti clienti, chi cammina con il cane a passeggio ... una classica domenica di primo sole! So che mi manca veramente poco ... il cane mi abbaia dietro la staccionata, un altro mi riconosce e mi fà le feste, giro l'angolo e... una doccia calda e un litro d'acqua mi stanno aspettando!

2 commenti:

  1. anche se con fatica 'sti 25 li hai portati a casa. brava

    RispondiElimina
  2. Va bene così! Adesso avrai una settimana più tranquilla poi si aumenta. Sarebbe davvero buono che almeno una volta o meglio ancora due tu riesca a portare la distanza sui 30 km. I giardinetti del centro di Pieve sono davvero un luogo da culto.

    RispondiElimina