BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

domenica 17 febbraio 2013

Tra Collalto e Susegana

Stanotte mi ha svegliata il rumore battente di una pioggia incessante: preoccupazione visto che il mattino di domenica mi avrebbe visto impegnata in 27 km! Ai primi albori sta ancora piovendo ma decido di prepararmi lo stesso e poi al momento di uscire, inspiegabilmente, le nubi si aprono ed esce anche un timido sole. Il tragitto è lungo e mi incammino, senza macchine e senza rumori, come al solito le case ancora addormentate, i cani al caldo delle loro cuccie e qualche scoiattolino che fugge spaventato. Per chi non se ne fosse ancora accorto, la primavera sta già facendo capolino, bucaneve e crocus un pò dovunque in contrasto con i pochi risumagli di neve accatastati in rive poco soleggiate.
Parto da Barbisano fino a che non incrocio Via Fornaci di Collalto che mi fà salire a Via Cucco e lungo questa strada asfaltata incontro numerosi cacciatori che portano i loro cani nei vigneti abbandonati. La strada mi continua in discesa verso Susegana, scantono dietro la chiesa e prendo i sentieri per recuperare i luoghi di partenza, tenendo all'inizio sulla sinistra il castello di S. Salvatore. Poi mi perdo nel bosco, ancora spoglio e con tanti ciclisti che mi sfrecciano nella loro corsa in discesa. Eccomi già arrivata nel falso piano ma li sento tutti i km accumulati (!) e così posso guadagnare la strada del rientro nella piccola frazione di Barbisano che ho scelto (tra le altre cose) come dimora! Sono a 26,5 e gli ultimi metri me li concedo camminando sotto un sole che sta già scaldando.

4 commenti:

  1. 27 km davvero splendidi. Vedrai che a Roma ti torneranno buoni.

    RispondiElimina
  2. starà anche facendo capolino ma ieri io non me ne sono accorto. mamma che freddo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai perfettamente ragione: faceva veramente freddo, ma io ho un'anima romantica e mi basta scorgere qualche timido fiore per sentire già un'aria primaverile! Speriamo comunque in giornate più tiepide! Ciao e grazie

      Elimina