BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

domenica 21 giugno 2015

Trail dei 3 Comuni: Cison Follina Miane

Ecco una corsa che merita un post: 30 km di corsa in montagna dietro casa! Una gara tosta con partenza nel comune di Follina, famoso per la storica abbazia, per poi salire, dopo aver passato il bellissimo centro di Cison, verso i sentieri che portano a Praderadego, Malga Canidi, Malga Mont e scendere a Miane.
Schivato il castello di Cison, si sale per la via Altinate e si imbocca il sentiero 1070 che tra alberi, sassi e panorami da cartolina ci conduce alla Croda Rossa e poi sempre più sù, assaporando quegli odori che solo un bosco di montagna ti sà dare con il suo humus di terra bagnata, erbe e fiori dai profumi originali ora intensi ora dolci, ginepri o pini che ti entrano nelle narici aprendo i polmoni. Uscendo sulla strada asfaltata ecco il ristoro alla casa degli alpini di Praderadego e qua ci aspetta forse il tratto più impegantivo: il sentiero dei mirtilli. Non ho neanche guardato quanto fosse lungo per non prendere paura! Una pendenza del circa 20% di sassi che ti fà facilmente il fiato corto e il sudore abbondante nonostante l'aria che si respiri sia già fresca di montagna. Si arriva a Malga Canidi e un nuvolone che ci sovrasta abbassa la temperatura: maniche corte e sudore ghiacciato, stanchezza tanta e ginocchia doloranti ma il paesaggio che si scorge nei pascoli aperti è fenomenale! Il tutto mi accompagna fino a Malga Mont dove, rifiutando l'ombretta di vino al ristoro, corro dietro il sentiero della croce iniziando la discesa tecnica che mi massacra le gambe già provate. Corri, frena, salta la radice, attenta al sasso scivoloso e ricorri: non so quanto è durato fino al ristoro dell'agriturismo al Carmine ... ma mai così contenta di vedere un ristoro! Facendo qualche conto capisco che mi manca poco e soprattutto da Miane a Follina dovrebbe essere tutta discesa. Dovrebbe! Non ho fatto i conti con gli organizzatori, che per evitare la strada principale, ci fanno passare in mezzo a campi e case, in salite e discese che hanno un sapore disumano! 4 o 5 km così ma quando sento la musica e la voce di Maurizio Forner, speaker della gara, sò che sono arrivata e con un tempo di 4 ore e 45 minuti passo finalmente di traguardo di una gara col suo dislivello di 1700 metri, bei sentieri, bei paesaggi e ... sano divertimento!

4 commenti:

  1. E non dimenticare i 2 Jumbi che hai visto a Praderadego!!!

    RispondiElimina
  2. C'ero anch'io ieri, era la prima che lo facevo e l'ho chiuso in 3h42'....oggi sono stanco come dopo una maratona ma confesso di aver passato scorci e paesaggi bellissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. complimenti per il tuo tempo! tanta fatica ma ne vale la pena

      Elimina
  3. Brava!!! Io sono nuova qui sul tuo blog e mi piace! Finalmente un blog di corsa e sulla corsa, ma al femminile :) Se vuoi passare sul mio per un saluto, sei la benvenuta http://life-of-doodle.blogspot.it Ciao!

    RispondiElimina