BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

venerdì 5 giugno 2015

gare in montagna: che faticaccia!

Il fine settimana scorso è stato caratterizzato da due gare di montagna consecutive: la prima il 31 maggio a Rocca d'Arsiè sul lago del Corlo e la seconda, un classico del 2 giugno, 'ndar e tornar dal Doc a Milies.
Nel primo caso ero alla prima partecipazione e devo dire che ne sono rimasta entusiasta: bella location, ottima organizzazione e straordinario percorso. Circumnaviga, con saliscendi a volte impegnativi, tutto il lago del Corlo in uno splendido mozzafiato montano tra cascate, scorci di blu profondo del lago, profumi tipici del bosco e villagi abbandonati per ultimare con il passaggio sopra la diga. Chiusa in 2 ore e 30 non con poca difficoltà negli ultimi km con tratti d'asfalto e sotto il sole ma mi ha regalato la soddisfazione di aver ultimato una bellissima gara di montagna.
'Ndar e tornar dal Doc è invece un giro da 13 km di cui metà di salita fino a Malga Doc e altrettanti in discesa tecnica fino al rientro al punto di partenza. Anche qui una faticaccia in una salita, pur sempre corribile con la sua pendenza al 10%, che si inerpica nel bosco tra malghe, allevamenti pure di cavalli, profumo di erba tagliata di fresco e che nel punto più alto ti regala la visione di un bellissimo paesaggio, nella parte destra e sinistra delle valli sottostanti. In discesa ciò che si nota immediatamente è la variazione di pendenza con l'aumento di temperatura! Il vento e il fresco dell'alpeggio lasciano posto gradatamente al caldo e l'afa di questi giorni di giugno. Arrivo in un'ora e 45, forse migliorando di qualche minuto rispetto alle passate edizioni.

1 commento:

  1. Sei meglio di Alberto, lui peggiora mentre tu migliori (e senza dare il merito ai cronometristi) ahahahahah

    RispondiElimina