BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

martedì 3 marzo 2015

Treviso marathon: la libertà delle emozioni

Stamattina ero al lavoro da sola e mi son sorpresa a pensare alla appena passata maratona di Treviso. Dalla partenza ai flash del percorso: un insieme di fotogrammi che creavano un puzzle di persone, colori, saluti, sorrisi, canzoni .... A Conegliano, luogo dello start, un inizio scoppiettante tra barzellette e risate con gli amici di sempre per stemperare l'attesa in mezzo ad un turbinio di persone e rumori, odore di caffè e canfora e gli auguri di tutti e per tutti per una buona corsa con la presenza di mio figlio Loris che fino allo scorso anno non scommetteva sulla sua partenza.
Allo sparo il serpentone di 1.600 atleti invade Conegliano per poi inevitabilmente svuotarlo alla volta di S. Lucia: rivedo colleghi e amici, saluto conoscenti e nipoti, sorrido ai tanti applausi ... è così facile sentirsi al centro dell'attenzione pur in mezzo a così tanta gente! Sento l'incessante speaker Alex Geronazzo e mi trovo al ponte della Priula bardato a festa, e qui realizzo la presenza di due vesciche che non abbandoneranno più. Passo Arcade e Povegliano, Villorba e Fontane animato dai vari gruppi podistici e canori, colori e rumori che si intervallano alla tranquillità dei vigneti e campagne. Piccolo tratto sulla statale 13 ed entrata in città attorno ai monumenti, vie del centro e piazza dei Signori ... 300 metri e arrivo in 4:53.
 Mi vien da pensare che la corsa è simile ad un viaggio lungo e breve come una vita dove si parte e si arriva, si soffre e piange oppure si sorride e gioisce, si impara, si discute e si consolida un'amicizia e davanti al traguardo non sembra che la strada sia stata così lunga. E' un insieme di emozioni positive o negative che rendono speciale tutto ciò che abbiamo passato perchè ognuno di noi sa che sono individuali  e che ci rendono liberi perchè sono tra quelle cose che nessuno ci potrà mai portare via. Le emozioni rendono la nostra vita degna di essere vissuta e nello stesso tempo ci regalano la libertà!

1 commento: