BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

domenica 10 giugno 2012

Le malghe nel comune di Miane

Una domenica così è da diverso tempo che si vede ... variabilità tendente al temporale! Alberto si era prospettato un  simpatico giretto dal centro di Miane fino a malga Mariech e io lo attendo vicino al rifugio Posa Puner girando attorno alle malghe come avevo fatto in precedenza. Già durante il viaggio la pioggia non faceva preannunciare niente di buono ma, dopo aver lasciato Alberto e aver proseguito per il punto di ritrovo, man mano che salivo la visibilità diventava sempre più scarsa: le nuvole erano molto basse e la temperatura continuava a scendere fin a toccare gli 11,5°. Scesa dalla macchina cambio la canotta con una a maniche corte e inizio il giro che mi ero premessa toccando le varie malghe (malga del Pian, Malga Mont, Malga Canidi,...), sempre in sentieri e brevi tratti cementati, entrando e uscendo dal bosco di faggi e pini con rocce grondanti di muschi e licheni. Contrariamente alle volte precedenti, la nebbia, che si apriva solo tra gli alberi, creava un'atmosfera davvero autunnale e un pò da film horror, tant'è che mi sono addirittura spaventata dalla presenza ovattata di due nordic-walking! A parte questo breve incrocio non ho trovato nessuno in questi 16 km ma al rientro la sorpresa è stata il temporale. Mancavano circa 3 km al mio re-incontro con la macchina e il vento si fà più forte, poi le prime gocciolone e il brontolio di tuoni con addensamento nerastro delle nuvole. Mi rifugio con un cambio veloce della maglietta, grondante di acqua, giusto prima della grandine e poco prima dell'arrivo di Alberto.

1 commento:

  1. E' stata proprio una giornataccia ma siamo stati fortunati perché abbiamo potuto correre lo stesso.

    RispondiElimina