BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

giovedì 8 dicembre 2011

Giro del Prosecco Trail Running

L'immagine l'ho trovata su internet e, secondo me, fà sempre parte dei colli in questione ma più vicini alle Torri del Credazzo e a Farra di Soligo. Comunque dà la giusta impressione della tipicità dei colli ripidi e aguzzi che si trovano a ridosso dei comuni di Pieve di Soligo, Farra e Col S. Martino, così boscosi e ricchi di terrazzamenti a vitigni.
Oggi, 8 dicembre, la gara classica è senz'altro rappresentata, almeno nelle nostre parti dalla Marcia dell'Immacolata a Solighetto. Gara che quest'anno ho snobbato memore della quantità enorme di fango trovata nei campi. Ho lasciato quindi Alberto alla sua corsa in casa per avventurarmi nel percorso del Prosecco Trail Running visto che è un itinerario che non avevo mai affrontato. Tramite pista ciclabile ho attraversato i paesini di Barbisano, Pieve di Soligo e Solighetto, costeggiando il fiume Soligo mi sono immessa nel percorso sterrato che sale quasi da subito. Il sentiero si fà via via sempre più stretto e circonda rasente la collina dando scorci di paesaggio carini in una mattinata fredda come non mai, con strapiombi a destra nel bosco in un calpestabile fangoso e ricco di foglie. Si arriva fuori dalla vegetazione nei vigneti della collina di Collagù e qui ho sbagliato qualcosa nel seguire le indicazioni visto che ho dovuto rientrare per lo stesso sentiero. Da qui comunque si vedono una quantità enorme di stradine che collegano Col S. martino, Torri del Credazzo, e tante altre zone caratteristiche e poco conosciute.
Per quanto riguarda il mio sperone è sicuramente sempre presente e si fa sentire ma è sopportabile. Quando i km si sommano però il mio corpo cambia automaticamente la postura senza che me ne accorga e la conseguenza prima è la presenza di dolori all'anca o al ginocchio. Decido quindi di eliminare quasi totalmente gli allenamenti settimanali per sostituirli con la ciclette e affrontare solo qualche km tranquillo la domenica mattina. Buona serata a tutti e buon week-end.

1 commento:

  1. C'é una strada che dovrebbe stare sulla cresta fino alla chiesa de S.Vigilio. Magari questa estate ci avventuriamo. Per lo sperone speriamo che ti chiamino presto!!!Ciaoooo

    RispondiElimina