BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

domenica 28 aprile 2013

Marcia del refrontolo passito 2013

Dopo una lunga serata passata ad ascoltare una pioggia insistente e preoccupante, la mattina si è presenta calma e un pò nebbiosa. C'era la certezza che la Marcia del refrontolo passito si sarebbe svolta senza intemperie, forse solo qualche nuvola. Una vera fortuna!
Quest'anno poi c'è anche una bella novità: l'aggiunta di un percorso più lungo di 19 km, mentre precedentemente bisogna accontentarsi di 6 e 12. Troviamo aggiunti al percorso intermedio tre piccole deviazioni. In gruppetto partiamo comunque prima al fine di evitare l'imbottigliamento nei sentieri più stretti e fangosi. E difatti il fango è la dominante assoluta, sia nei brevi tratti boscosi sia nei cretosi terreni coltivati a vitigno, dove a tratti l'acqua correva a valle e dove non serviva controllare le indicazioni, bastava seguire i solchi lasciati dai podisti precedenti!
Personalmente ho trovato queste deviazioni molto interessanti e hanno reso il percorso molto più bello rispetto agli anni passati, più alberato e boscoso, e meno inserito nei rinomati vitigni di Refrontolo, forse più difficile nei suoi eterni sali e scendi collinari, ma più fresco. Altra caratteristica di questa marcia è il passaggio per i ristori in tutte le cantine del paese dove oltre alla classica acqua o tè, si trova pure salame formaggio e il vino. Posso assicuarare che non sono pochi quelli che ne approffittano!
Arrivo in fine a Giochi Peperepepè, come ogni anno bel ristoro e poi di corsa a casa e lavare il fango incrostato su scarpe e gambe!

1 commento:

  1. Speriamo che prima o dopo si possa smettere di lavare scarpe e grambe con lagomma dell' acqua
    :-)

    RispondiElimina