BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

sabato 20 novembre 2010

Allenamento vicino a casa

Oggi, giornata di sabato, visti gli impegni per domenica, decido per un bel tour in quel di Santa Lucia, cittadina dove attualmente vivo. Da tempo ho individuato un anello di circa 6 km, che non ho mai avuto occasione di provare, lontano dal grande traffico e immerso nei campi e vigneti vicino alle grave del Piave. Questo tipo di percorso l'ho scelto e provato per poter avere la possibilità di fare dei lunghi. Infatti ritornando ogni 6 km in prossimità della macchina, ho un notevole appoggio per poter lasciare acqua, cellulare in caso di bisogno, e per fermarmi a riposare se avessi la sacrosanta intenzione di fermarmi se non riesco a farcela. Bisogna proprio pensarle tutte! Oggi è anche una giornata non proprio splendida ma di temperatura piacevole nonostante sia il 20 novembre e con il sole che ogni tanto fa capolino tra le nubi. 21 km o giù di lì la distanza scelta e l'andatura ... quello che viene! Posso assicurare che è molto bello vedere luoghi conosciuti passando in macchina con l'occhio rallentato del podista: si notano quelle piccole cose che fanno la differenza. In questo posto sembra che il tempo non sia andato molto avanti: macchine poche, camion zero, vacche al pascolo in mezzo ai vigneti e i vecchi che silenziosi escono al mattino presto per potare i tralci delle viti. Si notano infatti quelli già sistemati organizzati come soldatini di piombo e altri invece che sembrano quasi abbandonati. Hanno le foglie penzoloni e i rami gocciolanti di rugiada, in crescita disordinata, e qualche grappolo ancora tenacemente attaccato tutto annerito. Come al solito nel silenzio spari di cacciatori, più o meno vicini.Il percorso è carino, senza difficoltà, su strada asfaltata e abbastanza lungo per non stancarsi nel rewind. Ho concluso quindi in 21,5 km mantenendo una media di 5'50'' con una buona soddisfazione fisica nel senso che a tutt'ora non ho mal di gambe. Mi ritengo pertanto soddisfatta e anche divertita! Buona notte a tutti e arrivederci alla prossima.

1 commento:

  1. Intanto dovresti attibuire a qualcun'altro la scoperta di questo anello (io!) ma per il resto sei stata proprio brava (con la R moscia). Te l'ho detto che hai ancora 41 giorni per iscriverti alla Venicemarathon con il prezzo di 40 €!!!

    RispondiElimina