BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

domenica 29 giugno 2014

10 Miglia Internazionale Aviano

Forse scrivo poco ma corro i miei allenamenti collinari o montani da borgo Sonego al Cansiglio o qualche camminata in compagnia di Alberto.
Oggi volevo fare questo percorso, già provato ma solo in discesa, che è per me molto ostico in quanto sono quasi 17 km di tutta salita. Da Aviano si sale, tramite sentiero e uscendo raramente sull'asfalto, fino al Piancavallo. In partenza abbiamo transitato nel paese di Aviano per imboccare quasi da subito uno sterrato fattibile e senza particolari difficoltà ma i problemi veri sono arrivati dopo il 6°-7° km circa, con sentieri scivolosi. La pioggia di ieri sera infatti ha reso ancora più fangoso il transito e forse i bastoncini da nordic-walking non mi avrebbero dato davvero fastidio!
La salita con la pendenza maggiore l'ho trovata però verso la fine dove tutti in fila indiana procedevamo camminando in mezzo a pascoli con assenza totale di alberi mentre le nuvole e il vento stavano cambiando repentinamente temperatura e la nebbia che correva attorno ci impediva la visuale del panorama. Dopo un breve falso piano nel bosco ecco l'arrivo vicino agli impianti sportivi che per me segna le 2 ore e 40 minuti. Nota dolente per me che non arrivo nel gruppone dei primi: ristori con poca acqua e addirittura uno senza nulla da bere e corriere insufficienti per il rientro.

lunedì 2 giugno 2014

Ndar e tornar dal Doc

Mini post per descrivere una bella giornata! Corsa montana molto carina e ottimamente organizzata nella borgata di Milies con salita costante nel monte Doc per circa 6,5 km e altrettanta discesa per rietrare nel centro di Milies. La salita si snoda in uno sterrato che corre in mezzo al bosco con attorno malghe, allevamento di cavalli e qualche asino con uno sbalzo di temperatura che si avverte notevolmente man mano che ci si avvicina alla cima. Al secondo ristoro si esce dal bosco e la visuale si apre chiara, correndo nei pascoli infiorati dai narcisi di montagna. Così, grazie anche alla spendida giornata di sole, si butta l'occhio a destra su Feltre e a sinistra nella valle del Piave che sembrano così piccoli da lassù. Si ha come una dimensione differente a vedere il mondo dall'alto e ci si illude di essere un pò speciali! Ma forse un pò speciali lo siamo davvero ....

Eccomi in discesa, attenta alle pietre, a non scivolare, ai traumi alle caviglie per arrivare in 1:46 al traguardo dove tra poco c'è un'ottima pasta che mi aspetta!

domenica 1 giugno 2014

Da borgo Sonego al Cansiglio

Oggi, dopo il nuovo percorso imparato ieri da Refrontolo al Duomo di Vittorio Veneto, mi attirava molto salire a Borgo Sonego per addentrarmi nel bosco fino al Cansiglio. Esistono diversi percorsi che partono da Fregona ma io e Alberto, trovato un parcheggio nella caratteristica borgata sopra Vittorio Veneto abbiamo cercato il sentiero Terra Nera. Il perchè del nome è presto detto: è sufficiente buttare l'occhio a terra e guardare il colore del terreno tra il bianco dei sassi e il verde del bosco! Devo dire che i primi km di salita, con una pendenza davvero considerevole, sono stati duretti e molto sudati, nonostante che man mano che si saliva si avvertiva l'aria fredda del Pizzoc. Ovunque silenzio e rumori di bosco e il nostro respiro affannoso fino alla piana di Lama Caldoten fatta di pascoli aperti e profumo di erbe di montagna. Da qui abbiamo proseguito per il sentiero 1036a e H2 in mezzo all'affascinante bosco del Cansiglio scendendo fino alla Crosetta. E' difficile non amare questi posti da subito con il fresco avvolgente del bosco, il fiato degli alberi e il colore intenso di faggi poderosi. Per questo non capisco i cartelli con consigli per non abbandonare immondizie!
Siamo rientrati alla macchina dopo un breve ristoro e molto velocemente con una salita diventata divertente discesa e con un doveroso passaggio al capitello di S. Antonio, curioso punto bianco che si nota anche guardando attentamente da Vittorio.