BENVENUTI NEL BLOG DI MANUELA

lunedì 25 aprile 2011

40^ DUE ROCCHE



Ecco come primo impatto l'altimetria della mia corsa di 12 km di oggi, giunta al suo 40^ anno e svoltasi come di consueto a Cornuda (Tv). Posso senz'altro dire, senza possibilità di essere smentita, che vale veramente la pena provare a farla e infatti oggi mi sono pentita di non aver tentato la mezza maratona. La partenza è avvenuta davanti al Municipio con tanto di lancio di palloncini tricolori e con una partecipazione straordinaria di runners, semplici camminatori e genitori con i bambini al fianco mentre la specialità del north-walking era stata accompagnata ad Asolo per confluire poi nel medesimo ritrovo finale a Cornuda nel centro sportivo. Qui infatti lo spazio era adatto per la consegna dei pettorali, il rinfresco finale, pacchi gara, premiazioni e pasta party: come sempre il tutto organizzato benissimo! Il percorso è entusiasmante quasi sempre in sentieri sterrati nei boschi collinari che circoscrivono la rocca tra il fresco degli alberi e con paesaggi mozzafiato. Ben inteso non è un tragitto facile e soprattutto nei primi km è normale fermarsi a riprendere fiato o anche perchè si è fermati, nei sentieri troppo stretti, dalla tanta gente che cammina. Sottolineo la difficoltà dello strappo di 100-200 metri che ci porta all'altezza delle vecchie trincee di guerra che qui hanno giustamente sopprannominato "Gran Premio della Montagna"! Qui tutti in fila, camminando fino in cima dove per fortuna c'è sempre un bicchiere d'acqua pronto! Poi il percorso si fà più tranquillo col sentiero più largo e si tende a scendere fin all'arrivo. Ho chiuso in un'ora e mezza con l'intento, per l'anno prossimo, di tentare l'esperienza dei 21. Ciao a tutti e buona Pasquetta!

domenica 10 aprile 2011

29° MARCIA DEL REFRONTOLO PASSITO DOC


La mattina del 10 aprile si preannunciava molto calda se manteneva le temperature di questa settimana con allenamenti serali nell'ordine dei 27 gradi e con un sabato pomeriggio che ha toccato addirittura i 33. Il troppo caldo per me è una cosa asfissiante e aver saltato a piè pari la primavera per entrare nell'estate mi sta preoccupando. In ogni caso, per oggi avevo previsto un giretto da 18-19 km e avevo addocchiato la corsa di Refrontolo(Tv) dove la lunghezza massima era sui 12 ma con una altimetria di tutto rispetto! Partendo quindi da Pieve di Soligo per raggiungere il luogo della partenza (circa 6,5km) potevo arrivare a chiudere il percorso prefissato. Alle 8 correre nelle zone d'ombra era molto piacevole ma bastava ritrovarsi sotto il sole per avvertire che l'afa non mi avrebbe certo mollato! Come al solito in zona partenza, io e Alberto abbiamo ritrovato i tanti abituè ( Gigi, Alan, Dario e Noris, Giovanni e moglie,...) e tra una "ciaccola" e l'altra non ci siamo neanche accorti dell'arrivo delle 9.Mi ha fatto anche molto piacere vedere alcuni colleghi di lavoro come Roberto e Franco. E via partiti... cercando di risparmiare le forze vista la difficoltà del percorso. Il tragitto è molto bello per vie di campi e vigneti, toccando luoghi storici della guerra e entrando e uscendo per le cantine (per i ristori) che qui si trovano numerose. Posto degno di nota è la cosidetta "grotta dea graspa", grotta naturale nascosta nel bosco dove un tempo facevano la grappa per sfuggire ai controlli della finanza: sembra di essere in un luogo incantato! Nei ristori si trovava di tutto: pane e salame, formaggio e addirittura vino e c'era qualcuno che si avventurava a berlo! C'è gente che ha davvero una bella tempra!Anche se la mia corsa è stata più dura del previsto mi sono divertita parecchio e la consiglio caldamente anche a chi vuole farsi solo una semplice camminata primaverile.Altimetria Marcia del Refrontolo Passito DOC" 12 km

domenica 3 aprile 2011

Preparazione Cortina

Questa è stata la mia prima settimana di preparazione alla Cortina Dobbiaco run. E' la prima volta in assoluto che mi sono impuntata di fare una gara così lunga ed è la prima volta che seguo una tabella. Vista la difficoltà delle salite per i 15 km iniziali e la discesa fino a Dobbiaco, i percorsi scelti per il mio allenamento sono ovviamente in Collalto (Tv) e colline circostanti mentre per la domenica opto per gare sicuramente in collina. La prossima settimana è prevista quella a Refrontolo (Tv) con percorsi da 6 e 12 km che ovviamente allungherò partendo da Pieve di Soligo fino a raggiungere la partenza della gara. Sperando sempre che non piova visto che per lunghi tratti si transita tra vigneti e zone boschive! Caratteristica di questa corsa è l'apertura delle cantine vinicole per i ristori dove alcuni si fermano per la classica "ombretta" di marzemino passito, uno dei vini prodotti in zona. Oggi si è svolto tutto per il meglio chiudendo i 15 km previsti tra sterrati che conosco benissimo sperimentando anche qualche stradina da sempre addocchiata ma mai intrapresa. Buona domenica a tutti e arrivederci a Refrontolo il 10 aprile!